Usare i Poli di Comunità che ImPatto Digitale ha creato nel Lodigiano per proporre incontri di formazione a genitori, nonni, professori. Perché essere buoni padri, madri ed educatori all’epoca di Internet non è per nulla semplice e richiede formazione, quasi fosse un’arte da apprendere piano piano.
E’ la nuova idea promossa dal progetto, nato tre anni fa per combattere il divario digitale, finanziato da Fondazione Cariplo e Impresa Sociale Con i Bambini e coordinato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Gli incontri intitolati “Mondi digitali: dubbi e soluzioni” saranno complessivamente dieci e toccheranno diversi comuni del territorio. A curarli Stefano Contardi, formatore ed educatore che ha già tenuto incontri rivolti ai genitori nei mesi passati, riscuotendo consenso.
Il calendario complessivo è in via di definizione, ma i primi tre incontri hanno già dettagli precisi.
Il primo si terrà Venerdì 24 gennaio alle 18 nel Polo di Comunità appena inaugurato presso la biblioteca di Ossago Lodigiano e tratterà il tema “Digitale fa rima con difficoltà genitoriale? Affrontare i problemi e perseguire il cambiamento con approccio ludico”.
Il secondo è fissato per Martedì 18 gennaio a Borghetto Lodigiano, presso il polo aperto all’oratorio don Milani di via Tavazzi e affronterà il tema “Rete: pesci o pescatori? Spunti per la funzione educativa adulta”.
Il terzo appuntamento è previsto per Giovedì 30 gennaio a Lodi presso il Polo di Comunità aperto dall’associazione Pierre al Parco Martiri della Libertà.
In questo caso verrà riproposta la riflessione sul tema “Digitale fa rima con difficoltà genitoriale”.
Gli incontri si tengono sempre alla 18 e la partecipazione è gratuita. Gradita però la prenotazione attraverso il qr-code che si trova sulla pagina Facebook del progetto o al link https://forms.gle/N9vegiidgXf58f9h6
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...