"Si può fare Comunità Energetica": è il titolo della prima conferenza pubblica di lancio dei cantieri della transizione ecologica nelle provincie di Lodi e Piacenza.
E' organizzata dalla CERS "Comunità Solare, coop impresa sociale", spin off del progetto Lodi Solare, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo due anni fa, con la collaborazione di Legambiente (Lodi e Piacenza) e della rete di associazioni Umanità Lodigiana.
L'obiettivo delle comunità è 100 impianti rinnovabili, mille soci, cittadini, imprese, del Terzo Settore e dei comuni.
Giovedì 6 febbraio, durante la conferenza in programma nella sede della Fondazione Cosway di via Paolo Gorini a Lodi, verranno presentati i progetti di sviluppo.
Il primo obiettivo della conferenza è presentare, in modo semplice, come si stanno già realizzando comunità e configurazioni di autoconsumo di energia rinnovabile a Lodi e Piacenza, come sia possibile aderire e realizzare impianti solari, anche “a distanza” (per chi può).
La seconda ragione è chiudere la “fase pionieristica”, dei primi impianti e delle prime comunità, sin dai tempi delle restrizioni COVID nel 2021, e poi dei primi progetti Alternative Cariplo del 2022, sino alle prime realizzazioni con le nuove norme 2024.
Si tratta di aprire la nuova stagione - primi mesi 2026, la stagione che viene definita del PNRR, dei nuovi progetti Alternative Cariplo 2024, della realizzazione degli impianti e della costituzione delle “configurazioni di autoconsumo” diffuso in tutto il territorio, senza più “confini” amministrativi.
Nel frattempo i costi dell’energia fossile sono ad un nuovo picco, la crisi torna a mordere, le disuguaglianze aumentano e la transizione ecologica si fa sempre più urgente.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...