Nell’ambito dell'indagine avviata a seguito dell’imbrattamento del Municipio di Bergamo e di Palazzo Uffici, avvenuto nella notte del 12 novembre dell'anno scorso, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Bergamo nei confronti di un uomo di 34 anni residente in provincia, ritenuto tra i responsabili dei fatti.
Gli accertamenti investigativi, che si sono concentrati sulla visione ed analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di accertare che l’azione di imbrattamento veniva materialmente eseguita da due soggetti, con la complicità di almeno altre quattro persone con la funzione di “palo” i quali, costantemente col volto coperto, per muoversi usavano biciclette.
In particolare, sotto attenzione il trentaquattrenne che veniva pertanto sottoposto ad attività di perquisizione.
Tale attività, eseguita dai poliziotti della Digos di Bergamo, ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro numeroso materiale riconducibile ad un movimento, molto attivo sul social network Telegram, denominato “Guerrieri ViVi”, il cui simbolo è rappresentato da una W cerchiata di rosso. Oltre a numerosi adesivi, manifesti, volantini e capi di abbigliamento contenenti messaggi di propaganda del tutto analoghi a quelli diffusi per mezzo degli imbrattamenti realizzati, gli investigatori hanno trovato nell’abitazione dell’indagato, e sottoposto a sequestro, una bomboletta spray di colore rosso.
È stata inoltre trovata nella disponibilità del soggetto e sequestrata una bicicletta che presentava macchie di vernice rossa e che secondo quando ricostruito sarebbe compatibile con una di quelle utilizzate dal gruppo di sodali per raggiungere il centro di Bergamo nelle prime ore del mattino e realizzare le scritte, nonché per allontanarsi repentinamente una volta eseguita l’azione dimostrativa.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...