Affidare la promozione delle potenzialità e opportunità offerte dalla formazione professionale ai ragazzi che, frequentando i CFP e gli IeFP del territorio, vivono in prima persona questa esperienza.
È questa la nuova iniziativa lanciata dal progetto TiLab (Talent Innovation Lab), che è sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, e punta a valorizzare e rilanciare la formazione professionale nel Lodigiano.
Come riuscirci? Attraverso un concorso, una competizione tra le classi, che dovranno realizzare un video illustrativo e promozionale.
L’obiettivo del concorso “Voce ai Poli di TiLab” è diffondere la conoscenza del valore della formazione professionale attraverso i suoi protagonisti, gli studenti, supportati nel percorso di crescita dai loro docenti.
Tutte le classi dei CFP e degli IeFP partner di TiLab sono invitate a partecipare.
Il reel (un breve filmato) dovrà raccontare in modo fresco e diretto il Polo di cui la classe fa parte. Gli allievi saranno invitati a spiegare cosa amano del loro corso, cosa rende speciale il Polo che frequentano, che professione sognano di svolgere grazie ai loro studi.
Sarà pubblicato sui canali social e sul sito del progetto e verrà votato. Al termine dell’iniziativa, i creatori del video preferito dal pubblico otterranno un bonus del valore di 1.000 euro, da investire in attività didattiche e formative o in acquisto di strumenti tecnici, da scegliere in accordo con gli insegnanti.
I reel dovranno essere inediti e realizzati seguendo alcuni criteri indicati nel bando di lancio del concorso, che può essere richiesto scrivendo a info@tilablodi.it.
A decidere il vincitore sarà il mondo dei social, tanto fondamentale per i ragazzi di oggi. I video realizzati dalle classi saranno infatti pubblicati su una pagina-vetrina del sito web di TiLab, dove potranno essere visionati e ottenere consensi; sarà poi possibile votare il reel vincitore del contest anche sulla pagina Instagram di TiLab, che ospiterà un contenuto dedicato con i collegamenti ai video in gara.
Il concorso prenderà il via il prossimo 3 marzo, e sarà possibile inviare materiali fino al 4 aprile. Dal 14 al 25 aprile è prevista la votazione sui social, mentre il 30 aprile si terrà la proclamazione del vincitore.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...