Il progetto TiLab lanciato nel Lodigiano ripropone per il secondo anno le borse di studio per gli allievi che frequentano i corsi di specializzazione.
Si tratta di un contributo di mille euro, destinato a rendere meno oneroso il sogno degli studenti di continuare a specializzarsi dopo aver concluso il loro percorso formativo.
L’idea delle borse di studio è quella di fornire un contributo per consentire ai giovani di migliorare il curriculum e di conseguenza le loro aspettative professionali, anche nel caso in cui provengano da famiglie che hanno qualche difficoltà economica.
Le borse di studio offerte dal progetto TiLab consistono in una somma di 1000 euro da assegnare agli allievi che intraprendono percorsi IFTS o ITS del territorio e permettono all’allievo di sostenersi nel periodo di formazione.
Alle borse di studio possono accedere gli studenti che siano iscritti a un corso nel Lodigiano e che abbiano un diploma di scuola superiore. Quest’anno i giovani allievi che si sono fatti avanti sono stati una quarantina.
Come spiegano i promotori, l’idea delle borse di studio è nata per contrastare un fenomeno che si registra spesso dopo il diploma, quando i ragazzi, concluso il quarto o il quinto anno, decidono di non continuare a studiare all’università.
Tutto perché non sono consapevoli del fatto che la Regione mette a loro disposizione dei percorsi ulteriori di specializzazione, che aiutano ad inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
Si tratta dei corsi Si tratta dei corsi IFTS e ITS che sono molto tecnici e rappresentano una valida alternativa per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro prima e con una solida esperienza sul campo. Entrambi i percorsi infatti prevedono che una gran parte del monte ore venga dedicato a stage in azienda.
Per avere informazioni sul progetto TiLab e sui corsi si può inviare una email all’indirizzo info@tilablodi.it o visitare il sito www.tilablodi.it.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...