Assemblea in riva all'Adda per l'associazione "Amici dell'Adda".
Oggi pomeriggio, il sodalizio attivo a Lodi da poco più di un anno si è ritrovato in Piarda Ferrari per fare il punto dell'annata appena trascorsa e impostare la nuova.
"Cresce il numero delle adesioni: dalle 78 della passata stagione, siamo ora a quota 130" ha evidenziato con soddisfazione il presidente Alessandro Martino, ripercorrendo quanto fatto in concreto nel corso del 2024.
Si sono rimesse a nuovo le rive del fiume, rivitalizzando una delle zone più suggestive del corso del fiume lombardo, la Piarda e il Lungo Adda, fino all'Isolabella.
Organizzate diverse manifestazioni per richiamare lungo l'Adda i lodigiani meno avvezzi a trascorrere il loro tempo libero sulle sponde del fiume: dalla prima edizione di "Piarda in Fiore", allo scambio di libri nella biblioteca da strada, dalla serata notturna in occasione del Natale alla marcia per la raccolta di fondi a favore della Lilt, la Lega per la Lotta contro i Tumori.
"La collaborazione è la nota caratteristica della nostra associazione" ha evidenziato Martino parlando dei positivi rapporti col Parco Adda Sud, col Comune, con l'associazione Num del Burgh, con la Lilt e con le altre realtà che hanno a cuore l'Adda.
Il futuro è soprattutto una conferma delle iniziative realizzate nel 2024, con l'aggiunta di nuovi momenti per valorizzare l'Isolabella. Novità sicura: la partecipazione degli "Amici dell'Adda" alla rassegna estiva "Lodi al Sole" promossa dal Comune.
A luglio, serata in musica proprio all'Isolabella, con la riproposizione domenica 11 maggio di "Piarda in Fiore".
Nota a parte per la vicenda del taglio degli alberi in riva all'Adda, proprio in Piarda.
E' stata decisa dal Parco Adda Sud, dopo che i vigili del fuoco avevano evidenziato la pericolosità delle piante d'alto fusto cresciute autonomamente sulle sponde del fiume; ora il Parco ha deciso di mettere a dimora in zona nuove essenze e l'associazione "Amici dell'Adda" si è detta pronta a prendersene cura soprattutto per quanto concerne l'innaffiamento periodico delle essenze, sempre nello spirito della collaborazione fattiva che caratterizza l'associazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...