In vista delle festività pasquali e dei ponti di primavera, negli oltre 1.700 agriturismi della Lombardia è tutto pronto per l’accoglienza degli ospiti.
Secondo Coldiretti, a livello nazionale si preannuncia una Pasqua 2025 da record per la vacanza in agriturismo tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere.
“Anche in Lombardia le previsioni per Pasqua, 25 aprile e primo maggio sono molto positive – afferma Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Lombardia – Le nostre strutture sono praticamente al completo per i pranzi delle festività e anche chi offre il servizio di pernottamento ha avuto molte richieste, specialmente per le zone maggiormente turistiche come quelle dei laghi e dell’alto mantovano, dove non mancano le presenze degli stranieri in particolare europei”.
I giorni di pernottamento – secondo un’indagine di Terranostra Lombardia tra gli associati – variano da due a quattro, a seconda che siano persone che fanno visita a parenti e amici o viaggiatori in cerca di qualche giorno di svago.
Se la tavola con la cucina contadina resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è anche il crescente interesse verso forme di turismo esperienziale con visitatori sempre più curiosi di scoprire i segreti delle produzioni tipiche direttamente dai produttori e di immergersi in attività originali che vanno dal wellness alle attività sportive come yoga o pilates, fino ai corsi di cucina. A questi si affianca la crescente attenzione per i cammini rurali.
L’agriturismo si conferma così non solo una scelta di relax e gusto, ma anche un’esperienza culturale e sensoriale a tutto tondo, capace di raccontare l’Italia più autentica, promuovere le produzioni locali e sostenere l’economia dei territori.
In Lombardia le oltre 1.700 strutture attive sono in grado di garantire una rete di più di 15mila posti letto e oltre 37mila coperti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...