seguicisu

Seguici su:  

"NEL NOME DI ANTEA"

video

data

Domenica 20 Aprile 2025

corpo

"Nel nome di Antea" è l'ultima raccolta di sei brani ritratti dal tocco magico di Alessandra Celletti.

È il caso di ribadirlo: non sono stati gli americani a “salvare il mondo”, ma si deve all’impegno discreto, appassionato e incredibilmente efficace di Pasquale Rotondi, Rodolfo Sivieri, Emilio Lavagnino, Fernanda Wittgens, Pamela Bucarelli e ancora dei monaci dell’Abbazia di Montecassino, dei sovrintendenti, dei volontari e di tutti coloro che permisero, con la loro azione minuziosa e determinata, di preservare milioni di opere di inestimabile valore durante e dopo la guerra.

Uomini e donne d’eccezione che hanno corso innumerevoli rischi per organizzare il salvataggio delle collezioni dalla distruzione o dal saccheggio. A narrarci del miracoloso soccorso dei capolavori di Caravaggio, Giorgione, Michelangelo o Raffaello è la voce di Antea del Parmigianino a Napoli, a cui replica il Manzoni di Hayez a Milano.

Il regista Massimo Martella, lontano dall’avventurosa e ridondante caccia al tesoro dei “Monuments men” di George Clooney, sceglie il linguaggio del documentario per tramandarci una straordinaria testimonianza che vanta la colonna sonora di Alessandra Celletti. Oggi come allora, con la stessa imprescindibile urgenza di proteggere la bellezza dell’arte.

"Nel nome di Antea" di Alessandra Celletti è disponibile su Spotify al link https://open.spotify.com/intl-it/album/13MLMYwwPBO7z2eC1LpshK?si=xTJi0Bs....

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer