Anche il personale della Polizia, impiegato al Distaccamento Sciatori Passo del Tonale, è intervenuto in aiuto agli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico sulla pista “Giuliana”, in territorio comunale di Ponte di Legno nel bresciano, a seguito dell’infortunio di uno sciatore.
L’infortunato di settant'anni si presentava fuoripista, disteso sul fianco a ridosso di un grosso blocco di neve ghiacciata. L'uomo, cosciente, riferiva di aver perso il controllo degli sci mentre percorreva la pista e, cadendo, di aver urtato il blocco di neve con il petto. Il settantenne lamentava forte dolore al fianco e al femore sinistro, nonché alla parte sinistra del costato.
Vista la dinamica della caduta e patologie presentate si provvedeva a contattare la SOREU Alpina che disponeva l’invio in loco dell’Eliambulanza di Brescia.
L’infortunato, grazie ad una perfetta sinergia tra gli operatori del Soccorso Alpino e della Polizia veniva adagiato, senza subire ulteriori traumi, su apposite strutture per preservare il più possibile l’integrità della colonna vertebrale; quindi, in attesa dell'elicottero e viste le temperature molto basse al momento dell’incidente, si provvedeva al suo trasporto all’interno dell’adiacente Rifugio “Faita”.
Dopo l'arrivo dell'elisoccorso, l’equipe sanitaria prestava le prime cure al malcapitato, predisponendolo per il volo. E' stato infine condotto agli Spedali Civili di Brescia per le cure del caso.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...