Mura a rischio crollo in piazzale Zaninelli, a Lodi.
Dopo un sopralluogo effettuato oggi dai Vigili del Fuoco presso le mura spagnole che contornano la città, nel corso del quale è stato riscontrato lo spostamento di alcuni dei fessurimetri utilizzati per il monitoraggio costante delle fessure della struttura presenti ormai da anni, a scopo precauzionale è stata disposta la chiusura al transito pedonale della scalinata Federico II, che collega piazzale Zaninelli a via Secondo Cremonesi.
L'intervento è stato eseguito, dietro disposizione dei Vigili del Fuoco, dalla Polizia Locale, che ha inoltre provveduto a transennare l'accesso alla piccola area verde retrostante il Sacrario dei Caduti di piazzale Zaninelli e l'angolo tra il sacrario stesso e la specola che si affaccia sulla scalinata Federico II.
La parte pedonale di piazzale Zaninelli risulta regolarmente accessibile. Nella prossima settimana è già previsto un incontro tra rappresentanti del comune e dei vigili del fuoco per esaminare la situazione e valutare la realizzazione di un intervento di messa in sicurezza.
La situazione è nota ormai da tempo anche alla Soprintendenza, ma sinora nulla è stato deciso per rimediare ad una situazione che sta peggiorando di giorno in giorno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...