Coniugare buon cibo tipico e storia, gastronomia e miti, conditi da proverbi, leggende e… far rivivere la tradizione a tavola: come meglio si poteva definire?
"Quater ciacere e un bicer de vin a l’usteria".
Questa caratteristica espressione dialettale definisce una simpatica iniziativa, voluta dal locale di Via Volturno a Lodi, LA FIASCHETTERIA con la collaborazione della compagnia teatrale LAVORI IN CORSO, di Luciano Allegri.
La formula è anch’essa una ricetta presto descritta: si tratta di quattro appuntamenti, previsti nei prossimi mesi: domenica 12 febbraio (Ghera una volta), domenica 5 marzo (Avanti e indré nel temp), domenica 19 marzo (Turnem indré cun la memoria) e domenica 9 aprile (Parlem insema…per forsa en dialet), quando alle 13.00 tra piatti tipici e narrazione si rivivranno i momenti più felici della tradizione lodigiana.
Sarà un piacevole viaggiare nel tempo e nelle tradizioni, un originale e singolare modo per rivivere momenti di convivialità con un richiamo a episodi di storia, di leggenda e di vita lodigiana che rispolvereranno i ricordi.
Del resto, in ogni aspetto della vita senza passato non c’è presente.
E senza presente non c’è futuro.
Primo appuntamento, domenica prossima alle 13.00.
( Nella foto, da sinistra: Luciano Allegri, Claudia Geri e Mirna Di Vita ).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...