Volete fare o farvi un regalo originale ?
Provate con le ‘Cartelle dei ritratti astrologici’, ideati dai milanesi Simone Galimberti e Orlando Miglionico.
Si tratta di fedeli ritratti a carboncino e matita su carta speciale realizzati da Galimberti sulla scorta di fotografie o contatti diretti con l’interessato, corredati dal cosiddetto ‘profilo astrologico’, quello che Miglionico ricostruisce grazie alla data e al luogo di nascita del protagonista della cartella.
Il ritratto ed il profilo astrologico sono inseriti in una elegante cartella artistica, per ora proposta in tre colori: il verde, il rosso ed il nero.
“Ho voluto recuperare ed attualizzare una tradizione cara alla ritrattistica medioevale, quando nel dipinto venivano inserite allegorie che richiamavano le caratteristiche astrologiche del soggetto” ha ricordato Galimberti presentando l’originale iniziativa al pubblico cremonese nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami, dove è in corso una collettiva nella quale sono inserite le ‘nature morte’ di Galimberti.
“Il ritratto a carboncino può essere estremamente fedele al soggetto riprodotto, oppure più vicino a cogliere le sue caratteristiche personali” ha osservato l’artista milanese, annunciando che nell’immediato si sta pensando anche a ritratti ad olio.
Per quanto riguarda il profilo astrologico “il mio lavoro – ha confermato Miglionico – parte da quell’unicum costituito dalla situazione astrologica registrata al momento della nascita del soggetto in un luogo ben preciso del nostro pianeta”.
La distribuzione di pianeti e satelliti del sistema solare al momento di questo evento consente di ricavare – secondo l’esperto di astrologia - elementi utili per la descrizione di alcuni tratti caratteristici della persona.
Nella cartella artistica viene inserito anche il grafico con la descrizione della disposizione dei pianeti nello Zodiaco.
“Il costo della cartella astrologica è alla portata di tutti e per la sua realizzazione si può fare riferimento al sito internet che abbiamo creato: www.ilritrattoastrologico.it” ha concluso Galimberti.
Per chi volesse, alcune cartelle astrologiche sono in mostra fino a sabato, 4 marzo, nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...