E' in programma domani mattina, a partire dalle 11.30, la presentazione del progetto in azione "La rete ecologica del Lambro metropolitano, strategie pilota di attuazione integrata"; l'incontro si terrà nella Sala Brigida di Palazzo Marino, in Piazza della Scala a Milano.
ERSAF è capofila del progetto i cui partner sono Comune di Milano, Parco Media Valle del Lambro, Politecnico di Milano e Legambiente, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Dopo 4 anni di studi finanziati da Fondazione Cariplo e le prime azioni concrete a Ponte Lambro e al Grande Parco Forlanini, il progetto strategico per la costruzione e lo sviluppo della Rete Ecologica del Lambro metropolitano, recentemente inserito nel piano periferie del Comune, è oggi un’idea concreta e in corso di realizzazione, al centro del percorso di rigenerazione del Parco Lambro e dell’ecosistema fluviale tra le aree di via Rizzoli e via Feltre.
Il progetto è basato su una visione ambiziosa e di scala metropolitana in cui la natura diviene principio di rigenerazione della città e dove il fiume non è più uno spazio di degrado e abbandonato ma disegna un grande sistema ecologico e ambientale, diventandone l’asse portante.
Lungo il Lambro si riorganizza e viene riqualificata una sequenza di spazi aperti che interrompe la continuità dell’edificato, attraversa i quartieri est della città e diventa un principio di rigenerazione urbana pervasivo e che si attua attraverso una strategia di investimenti e progettazioni distribuiti nel tempo.
Introduce l'incontro, Enrico Calvo di Ersaf.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...