Ci sarà anche uno studente di Codogno di diciannove anni tra i sei incaricati di realizzare un documentario su Cuba.
"Domani sei studenti lombardi tra i più meritevoli, che hanno superato l'esame di Stato a luglio con la massima votazione di 100 e lode, e 100, partiranno per un viaggio esperenziale di una settimana a Cuba con destinazione L'Avana".
Lo ha annunciato l'assessore di Regione Lombardia, Valentina Aprea in occasione dell'imminente partenza dei giovani che usufruiranno delle opportunità di studio e formazione che Regione ha messo in campo con 'Dote Merito 2016/2017'.
"L'obiettivo di questo percorso - ha proseguito l'assessore Aprea – oltre all'approfondimento di aspetti legati al multiculturalismo, è quello di conoscere meglio le tecniche del Videomaking e di strumenti digitali come smartphone, tablet, fotocamere e videocamere. Gli studenti dovranno creare una propria 'storia' della città sotto la guida esperta di video-makers e comunicatori".
I partecipanti realizzeranno il docufilm con le proprie attrezzature e avranno la possibilità di visitare i quartieri come il Vedado, l'Habana Vieja, il Centro Habana e Miramar, che testimoniano l'impronta multiculturale di Cuba, tra tradizione e modernità. Gli studenti lombardi visiteranno la Scuola Internazionale di Cinema di L'Avana, i luoghi che hanno visto nascere le opere di famosi scrittori, soprattutto Hemingway e parteciperanno ad un incontro presso una delle principali scuole di musica locali, altra espressione fortemente caratterizzante l'anima dell'isola.
Tra i sei studenti che usufruiscono della 'Dote Merito' di Regione Lombardia, Giacomo Consolini,19 anni, di Codogno, (Lodi) è da sempre appassionato di fotografia e regia. Dopo essersi iscritto al primo anno di Relazioni Internazionali alla Statale di Milano, collabora con due studi fotografici nella sua città.
Per questo, ha scelto di andare a Cuba dove potrà immortalare paesaggi e luoghi mai visti prima.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...