seguicisu

Seguici su:  

AUMENTARE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA

data

Martedì 21 Marzo 2017

corpo

Dopo i fatti verificatisi a Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano, si è svolta oggi nella Sala dei Grifoni dell’Unione dei Comuni di Casaletto Lodigiano e Caselle Lurani una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto, Patrizia Palmisani.

Vi hanno partecipato il Presidente della Provincia, il Sindaco del Comune di Casaletto ed i primi cittadini dei Comuni confinanti con le province di Milano e Pavia (erano presenti all’incontro i Sindaci dei Comuni di Borghetto Lodigiano, Caselle Lurani, Lodi Vecchio, Marudo, Merlino, Mulazzano, Salerano sul Lambro, Sant’Angelo Lodigiano, Sordio e Valera Fratta).

Nel corso della riunione è stato illustrato l’andamento della criminalità in questa area geografica “di confine”, che risulta particolarmente esposta, in virtù della sua collocazione, al fenomeno del “pendolarismo criminale”, più volte evidenziato dai rappresentanti delle Forze di Polizia come elemento caratteristico della criminalità attiva in questo territorio, proveniente spesso dalle province vicine.

Particolare attenzione è stata dedicata ai reati predatori (furti, furti in appartamento e rapine) che, come è noto, creano il maggiore allarme sociale.

Dal raffronto statistico dei dati è emersa ancora una volta una generale flessione del numero dei reati perpetrati nell’anno 2016, confrontati con quelli compiuti nell’anno 2015, anche riferiti ai diciotto comuni presi in esame.

Non solo, sono aumentati un maniera esponenziali i controlli effettuati dalle forze dell'ordine per prevenire i reati più odiosi, a partire dai furti.

Il Presidente della Provincia e gli Amministratori locali presenti hanno preso atto con soddisfazione dei positivi risultati raggiunti, esprimendo la propria vicinanza ed il più sentito apprezzamento per il costante operato delle Forze dell’Ordine, pur non mancando di rilevare il contrasto tra un dato statistico “in flessione” negli ultimi due anni rispetto alla “percezione” di sicurezza da parte dei cittadini.

Per questo il Prefetto ha invitato le Amministrazioni comunali a continuare – e, se possibile, implementare – la politica di sicurezza da parte degli Enti Locali, necessariamente complementare a quella esercitata dalle Forze dell’Ordine, risultata sino ad oggi indispensabile per creare le condizioni necessarie affinché non attecchiscano sul territorio lodigiano organizzazioni criminali, sacche di emarginazione e fenomeni di degrado urbano, con particolare attenzione ai progetti di videosorveglianza dei rispettivi territori comunali, anche attraverso i programmi di 'controllo di vicinato', già sperimentati in altre realtà del Lodigiano.

Domani, proprio a Casaletto Lodigiano farà tappa l'assessore regionale Simona Bordonali con buone notizie sul versante dei contributi necessari all'installazione di sistemi di videosorveglianza in paese.

 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer