Secondo il pubblico ministero del Tribunale di Bergamo, Giancarlo Mancuso, non ci fu truffa aggravata, mentre il falso ideologico è già andato in prescrizione.
Si va, quindi, verso l’archiviazione per il caso di Giuseppe Pezzoni, l’ex sindaco di Treviglio che per alcuni anni insegnò al Centro Salesiano "don Bosco", del quale fu anche preside, senza aver conseguito la laurea e falsificando un certificato d’attestazione del conseguimento del titolo di studio.
Dopo la chiusura delle indagini, infatti, il pm ha deciso di presentare al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione. Secondo il giudice, infatti, la truffa aggravata non c’è in quanto Pezzoni ha comunque lavorato e, quindi, si è guadagnato lo stipendio, mentre il falso ideologico è andato in prescrizione prima ancora che si aprisse l'inchiesta.
Rimane il danno morale, per i Salesiani, che è di competenza del giudice civile. Il caso Pezzoni era venuto alla luce il 23 settembre 2015, quando lui stesso, incalzato da un giornalista del Corriere Bergamo, aveva ammesso di non avere la laurea, titolo che invece ha ottenuto nei giorni scorsi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...