Buone notizie a Lodi per famiglie e contribuenti.
Il commissario straordinario, Mariano Savastano, ha deciso di mantenere inalterati i tributi dovuti al comune per alcuni dei servizi corrisposti.
Imu, Tasi e addizionale comunale all’Irpef non subiranno aumenti, confermando le aliquote in vigore nel 2016, con l’aggiunta di una disposizione agevolativa per l’Imu e di alcune modifiche regolamentari.
Per quanto concerne l'Imu, viene istituita una nuova aliquota agevolativa, in misura dello 0,63% rispetto all’aliquota ordinaria dell’1,05%, a favore dei possessori di unità immobiliari che destinano tali unità a soggetti in condizioni di fragilità, attraverso specifici accordi sottoscritti con i servizi sociali.
Sono state, infine, introdotte modifiche funzionali a definire le condizioni per la concessione di dilazioni di pagamento e rateizzazioni ai contribuenti, allo scopo di rendere maggiormente fruibili tali opportunità da parte dei cittadini. Le modifiche apportate al regolamento intervengono inoltre per disporre controlli, da parte dei funzionari responsabili delle entrate comunali, prima dell’erogazione dei rimborsi chiesti dai contribuenti, ai fini di accertare eventuali situazioni debitorie liquide, certe ed esigibili nei confronti del Comune, a qualsiasi titolo, attivando i conseguenti provvedimenti di sospensione/compensazione. Con la delibera di approvazione delle modifiche è stato conferito mandato al servizio tributi di compilare un testo del regolamento che tenga conto delle variazioni, da mettere a disposizione degli uffici, degli operatori e dei cittadini, in ottemperanza ai principi di semplificazione, chiarezza e trasparenza.
Resta ancora da capire cosa succederà per la Tari, la tariffa per i rifiuti; Savastano ha annunciato un aumento attorno al 3-4%, scatenando ovviamente reazioni negative. Previsti inoltre adegamenti al rialzo per i cosiddetti servizi a domanda individuale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...