Venticinque ragazzi della V classe della scuola primaria di Scandolara Ravara hanno fatto una visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona.
Si tratta di un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli studenti accompagnati dalla maestre Elisabetta Faraoni, Aurelia Ghilotti e Marta Fantoni sono stati accolti dal Colonnello Antonino Costa e dal Capitano Antonio Iavazzo.
L’incontro si è tenuto presso la sala multimediale della caserma dove sono stati proiettati alcuni filmati didattici concepiti per stimolare le riflessioni dei giovani ospiti. Successivamente è iniziato un dibattito che ha avuto ad oggetto la vita quotidiana dei ragazzi che attraverso semplici azioni come l’acquisto di giocattoli sicuri o di capi di abbigliamento non contraffatti possono concorrere al mantenimento della legalità; evitando così che il libero mercato sia alterato da forme scorrette di concorrenza, garantendo la sicurezza e la dignità dei lavoratori ed evitando che vengano finanziate le organizzazioni criminali.
Gli alunni hanno esposto le loro riflessioni sulla legalità economico finanziaria dimostrando, nonostante la giovane età, come ciascuno di loro avesse compreso l’importanza dell’acquisto di prodotti originali così come il valore del corretto pagamento dei tributi da parte di tutti poiché grazie a questi lo stato può garantire alla collettività i servizi di cui necessita. Al termine dell’incontro è stato mostrato ai ragazzi uno spaccato dell’attività operativa quotidiana della Guardia di Finanza, in particolare hanno fatto una visita alla sala operativa dove gli operatori ricevono le segnalazioni dei cittadini disponendo l’impiego delle pattuglie 117.
All’iniziativa è abbinato un concorso con premi individuali e collettivi denominato “insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la riproduzione video-fotografica. Ulteriori informazioni sul citato bando di concorso possono essere acquisite consultando i siti www.gdf.gov.it (nell’area servizi per il cittadino – progetti e attività) e www.ustcremona.it, ovvero contattando il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...