L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, è intervenuto alla presentazione di 'Food and Science', il Festival di tre giorni pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica sul cibo, in programma dal 5 al 7 maggio a Mantova.
Sono intervenuti con lui a Milano, nella sede della Regione, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, e il presidente di Confagricoltura Mantova e presidente regionale, Matteo Lasagna.
"Fattori economici ci dicono che il nostro territorio, molto sviluppato in termini quantitativi, non è più competitivo sulle commodities - ha rimarcato Fava, nel suo intervento -. La scienza può aiutarci a cambiare trend culturali, tipologie di intervento sui suoli, modalità di allevamento; oggi la responsabilità della scienza su come sarà lo sviluppo del mondo agricolo nei prossimi anni è forte è importante. Il contributo di questo dibattito a Mantova è una scelta azzeccata".
"Mantova è al centro di un territorio a vocazione agricola e rappresenta uno dei punti più sviluppati dell'agricoltura a livello europeo – ha proseguito Fava -, non solo per le dimensioni del comparto, ma perché qui si è sperimentato un modello di aggregazione particolare sulla filiera cooperativistica del latte. Il nostro è modello significativo per la zootecnia".
"L'interesse per l'iniziativa è forte - ha detto il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi - così come forti sono le attese dei consumatori che hanno voglia di sapere e conoscere. Mantova accoglie eventi che racconteranno lo straordinario legame tra cibo e scienza. Storia, evoluzione e prospettive saranno messe di fronte alle grandi sfide poste dal futuro, cercando soluzioni al più antico bisogno umano che è quello di nutrirsi".
"Vogliamo raccontare la storia e l'origine dei nostri prodotti, mettendo la faccia, - ha detto Matteo Lasagna - noi che produciamo colazione, pranzo e cena per gli italiani, cercando confronto e discussione su quello che oggi significa fare agricoltura. A Mantova racconteremo la storia della capitale dell'agroalimentare italiano tra innovazione e tradizione. Troppo spesso la comunità scientifica non viene ascoltata mentre il sensazionalismo della notizia prevale. Saremo aperti al confronto in questi tre giorni, a un racconto del nostro fare quotidiano, unendo rigore della scienza a una leggerezza che un festival richiede".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...