seguicisu

Seguici su:  

TORNA 'FIUMI SICURI'

data

Mercoledì 26 Aprile 2017

corpo

Torna in provincia di Bergamo l'operazione 'Fiumi Sicuri'.

"Nella mattinata di sabato 29 aprile si svolgeranno alcuni interventi di riqualificazione del reticolo idrico in alcune zone del nostro territorio. Per quanto riguarda il reticolo idrico principale, di competenza di Regione Lombardia, saranno cinque i comuni coinvolti: Ambivere, Berzo San Fermo, Ponte San Pietro, San Giovanni Bianco e Sovere".

Lo ha annunciato l'assessore regionale, Claudia Terzi in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, che si è svolta nella sede della Provincia di Bergamo.

"Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore regionale - attraverso l'Ufficio territoriale regionale di Bergamo, in collaborazione con la Provincia di Bergamo-settore Protezione civile, che coordina il volontariato di Protezione civile, l'Associazione nazionale Alpini, i comuni territorialmente coinvolti e il Consorzio di bonifica della Media Pianura Bergamasca, ha programmato una giornata di prevenzione del rischio idrogeologico nell'ambito del quale verrà effettuata la pulizia di alcuni corsi d'acqua del reticolo idrico principale e minore".

Per quanto riguarda i Comuni del reticolo idrico principale, saranno effettuati alcuni interventi. In particolare: - Ambivere: centro abitato di Ambivere e località Cerchiera e Torrente Dordo; - Berzo San Fermo: centro abitato con 6 cantieri) e Valle Bescasolo; - Ponte San Pietro: tra il ponte della ferrovia e via Merena e Torrente Quisa; - San Giovanni Bianco: centro abitato di San Giovanni Bianco e fiume Brembo; - Sovere: via Madonna della Torre e Torrente Valle del Monte.

L'ufficio territoriale regionale ha effettuato alcuni sopralluoghi congiunti con Provincia e Comuni per definire le priorità idrauliche degli interventi e ha rilasciato i relativi nulla osta idraulici".

"I lavori - ha concluso l'assessore regionale - consisteranno nella rimozione, in alveo, di vegetazione e rifiuti che costituiscono ostacolo al regolare deflusso delle acque. Il materiale vegetale e i rifiuti rimossi saranno conferiti in apposite discariche autorizzate o presso le piazzole ecologiche comunali di riferimento".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer