“Dopo anni di propaganda leghista in cui ha sbandierato autonomie e secessioni impraticabili, finalmente grazie al Movimento 5 Stelle la Lombardia avrà l'opportunità di trattenere maggiori entrate fiscali.”
Lo ha dichiarato Massimo Casiraghi, candidato sindaco a Lodi del Movimento, in occasione della seduta a Lodi della giunta regionale lombarda.
“Il referendum per chiedere più competenze alla Lombardia è e deve rimanere l’espressione della volontà dei cittadini, non certo di Maroni. Nel quesito messo a punto dal Movimento 5 Stelle Lombardia e approvato a maggioranza in consiglio regionale non si parla di 'autonomia' come se la vogliono vendere i leghisti, ma di applicare la Costituzione” dichiara Stefano Buffagni, consigliere regionale dei Pentastellati.
L’articolo 116 comma 3 infatti prevede che le regioni in equilibrio di bilancio possano chiedere e ottenere dal Governo più competenze per poter gestire “in casa” una parte più ampia degli oltre 40 miliardi presenti nel bilancio dello stato regionalizzato e destinarli all'istruzione, ai beni culturali, all'ambiente ed allo sviluppo delle nostre imprese.
"Attenzione quindi a chi vi racconta che questo è 'il referendum per l’autonomia' come dice la Lega o chi insinua che 'sono soldi sprecati' come il Pd, perché mentono entrambi" specificano i 5 Stelle in un intervento ufficiale.
"Sempre grazie al Movimento sarà anche l’occasione per sperimentare il voto elettronico in Lombardia - ricordano i Pentastellati - un sistema già in vigore in moltissime democrazie occidentali che riduce drasticamente i costi delle elezioni oltre che annullare del tutto il rischio di errori e brogli durante lo spoglio delle schede."
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...