Il 2017 si apre in modo positivo per l’industria manifatturiera lodigiana.
La variazione tendenziale della produzione passa da un +1,45% di fine anno a un +9,53% del trimestre in esame. Questo è il dato rilevato attraverso l’indagine condotta trimestralmente dalla Camera di Commercio sul settore della trasformazione.
La produzione cresce in tutte le classi dimensionali, soprattutto nelle “medie” imprese e in quasi tutti i settori monitorati, in particolare nella Meccanica e nella Gomma plastica.
Ancora una volta il dato di Lodi rappresenta la variazione più elevata riscontrata in Lombardia.
Il fatturato interno è in crescita del 7% e recupera il calo rilevato lo scorso trimestre, mentre quello estero risulta in aumento del 14% (a fine anno era il 7% in più). I valori di Lodi sono in linea con quelli della Regione, dove le variazioni risultano meno marcate.
Si rileva inoltre una crescita degli ordinativi: gli interni recuperano il dato negativo del trimestre precedente e arrivano a +4%, mentre quelli esteri raggiungono l’11%, migliorando il risultato di fine 2016.
L’occupazione sale del 2% rispetto allo scorso anno, mentre il dato lombardo, seppur positivo, rimane prossimo allo zero e le aspettative per il prossimo trimestre sono positive per tutti gli indicatori.
Meno marcata la crescita nel settore artigianale, che tuttavia segnala elementi positivi sia nella produzione che nella occupazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...