E' stato l'incendio di una cabina elettrica di alimentazione alla stazione ferroviaria di Lungavilla, ieri pomeriggio, a mandare in tilt in tutto il pavese i trasporti su ferro ieri sera e questa mattina.
La linea interessata è la Milano-Pavia- Genova, ma le difficoltà riscontrate su questa linea si sono ripercosse a cascata anche sulla Pavia-Alessandria e sulla Pavia-Vercelli.
L'incendio ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici di Rete Ferroviaria che hanno messo in sicurezza l'area interessata dal rogo; ma per ripristinare la piena funzionalità della cabina occorreranno giorni di lavoro. Immediate le conseguenze: ieri sera, pendolari e viaggiatori in forte difficoltà, con treni soppressi o in ritardo, e la Protezione Civile all'opera per distribuire bevande.
Questa mattina, stessa situazione con diversi regionali soppressi e tensioni a non finire tra viaggiatori e personale ferroviario. Alla stazione di Lungavilla sono dovuti intervenire gli agenti della Polfer di Pavia per calmare gli animi, col rischio di aggressioni nei confronti del personale viaggiante: i pendolari, nell'impossibilità di utilizzare i regionali, volevano salire su un Intercity.
La situazione rischia di ripetersi in serata.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...