"Sono molto lieto che anche questa giornata di prevenzione che abbiamo ospitato nella piazza della nostra sede abbia riscosso un buon successo. Regione è sempre protagonista nel sostegno all'informazione e alla sensibilizzazione in tema di salute".
Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso della tredicesima giornata mondiale contro l'ipertensione, che si è svolta in piazza Città di Lombardia, dalle 9 alle 16, organizzata dalla Società italiana per l'ipertensione arteriosa (Siip), rappresentata dal suo responsabile regionale, il cardiologo Stefano Carugo, dalla Federazione per la Ricerca sull'ipertensione arteriosa, con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana.
"Grazie agli screening offerti - ha spiegato l'assessore- il 30 per cento dei 200 cittadini visitati, ha scoperto di soffrire di ipertensione. Hanno dunque ricevuto le informazioni sugli accertamenti a cui sottoporsi per scongiurare malattie fortemente invalidanti o, in qualche caso, se trascurate, mortali. A ciò servono queste giornate di prevenzione efficace".
"Voglio ringraziare - ha concluso Gallera - le associazioni, la Società italiana dell'ipertensione italiana, la Federazione per la ricerca sull'ipertensione arteriosa e i volontari della Croce rossa italiana, per lo straordinario lavoro che svolgono attraverso l'organizzazione di queste iniziative e per essere partner eccezionali e preziosi delle Istituzioni".
Il responsabile regionale della Società per l'ipertensione Stefano Carugo ha sottolineato che "rispetto agli scorsi anni, fortunatamente, abbiamo registrato una diminuzione del numero dei fumatori, segno che i momenti di sensibilizzazione stanno producendo effetti positivi".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...