Oltre duemila specie di piante, fiori, insetti, uccelli e mammiferi fra Lodi e Cremona.
E’ quanto emerge dai risultati del monitoraggio del Parco Adda Sud in occasione della Giornata della biodiversità che si è celebrata ieri in tutto il mondo. Sui 24mila ettari protetti lungo l’asta dell’Adda trovano ospitalità 300 specie fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà fra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti. Anche se cresce la preoccupazione per passeri, “in calo del 10-20% a seconda delle zone, in tutta la Lombardia” spiega Riccardo Groppali, consulente scientifico del Parco Adda Sud.
“Noi – afferma Silverio Gori, Presidente dell’ente di tutela – continueremo a impegnarci per difendere tutte le specie presenti nei nostri confini e questo lo facciamo sia con l’attività delle nostre guardie ecologiche volontarie, sia con iniziative di informazione e di educazione ambientale che parte dalle scuole e arriva alle famiglie”.
Anche per questo negli ultimi sette anni, il Parco Adda Sud ha coinvolto oltre diecimila bambini nelle sue attività e ha pubblicato libri dedicati a flora e fauna dei suoi territori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...