Far sentire l'arte a ciechi e ipovedenti.
E' l'obbiettivo - quanto mai impegnativo - che si propone di raggiungere la mostra collettiva d'arte contemporanea che sarà allestita domenica, 11 giugno, nello spazio Zalli della Banca Popolare di Lodi.
Come hanno spiegato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nei locali della Fondazione Banca Popolare in piazza della Vittoria, la mostra si compone di tre spazi distinti dedicati agli artisti lodigiani, a quelli pavesi ed agli allievi del liceo artistico Callisto Piazza di Lodi.
Alla mostra è abbinato un catalogo in braille, all'interno del quale è possibile trovare anche una breve descrizione di ogni opera grazie alla quale poter far percepire il dipinto anche a chi non può vederlo fisicamente.
"Domenica inviteremo anche i vedenti a chiudere gli occhi e a lasciarsi guidare dalle descrizioni delle opere fatte dagli stessi artisti presenti" ha annunciato Nicola Silla, presidente dell'associazione lodigiana che raccoglie ciechi e ipovedenti.
Le opere saranno regolarmente in vendita e parte del ricavato verrà messo a disposizione dell'associazione.
"L'intento è di dare cadenza annuale a questa iniziativa" ha ribadito Mario Quadraroli, curatore della rassegna assieme ai suoi collaboratori lodigiani e pavesi.
L'inaugurazione della mostra è in programma alle 10.00 di domenica, 11 giugno, alla presenza delle autorità locali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...