E' stato sottoscritto oggi pomeriggio in Prefettura a Lodi il 'Protocollo di legalità' contro eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nella realizzazione dell'impianto di stoccaggio del gas metano a Cornegliano Laudense.
L'accordo, che prevede precisi impegni da parte dell'operatore privato - Ital Gas Storage - nell'assegnazione di appalti e sub-appalti, è stato siglato dal prefetto, Patrizia Palmisani, e dal presidente di Ital Gas, Alberto Bitetto.
Presenti all'incontro, il presidente della Provincia di Lodi, Mauro Soldati, il sindaco di Cornegliano Laudense, Matteo Lacchini, ed i rappresentanti delle forze dell'ordine.
L'adozione del protocollo - il primo caso in Italia di collaborazione volontaria tra un soggetto imprenditoriale privato ed un ente pubblico - comporterà il rafforzamento della rete di controllo nei contratti sottoscritti per le varie forniture, con l'impegno da parte di Ital Gas Storage di inserire nei nuovi contratti che saranno sottoscritti clausole precise per prevenire infiltrazioni mafiose nella gestione di interventi di ingente valore.
Per la realizzazione dell'impianto di Cornegliano, Ital Gas Storage ha raccolto finanziamenti per oltre un miliardo di euro; attualmente il cantiere occupa quasi quattrocento lavoratori e nei prossimi mesi arriverà ad impiegarne quasi mille.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...