"Con l'apertura di Spazio disabilità presso la Sede Territoriale di via Belforte, anche Varese si dota di uno strumento in più per dare risposte sui temi della disabilità. Un mondo complesso ma che tramite questo servizio risulterà più accessibile sia per le persone disabili e per le loro famiglie, sia per gli operatori pubblici o privati che operano nel settore".
Lo ha dichiarato l'assessore di Regione Lombardia Francesca Brianza, che questa mattina ha presentato in conferenza stampa all'Ufficio di Varese, il progetto di Regione Lombardia 'Spazio Disabilità'.
"Questo progetto - ha spiegato l'assessore lombardo - sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per orientarsi nel mondo della disabilità attraverso una molteplicità di servizi e offrire un'assistenza a 360 gradi".
"La presenza capillare degli operatori dello Spazio Disabilità nelle Sedi Territoriali, avvicina il servizio informativo ai cittadini. In questo modo - ha chiarito Brianza - è possibile avere una consulenza personalizzata che richiede più di una telefonata o di una mail. Saremo così in grado di dare risposte puntuali su tematiche giuridiche, legali, invalidità, agevolazioni fiscali, sostegni economici, servizi sanitari e riabilitativi, fornitura di protesi e ausili e ancora informazioni su scuola, lavoro, barriere architettoniche, trasporti, sport, turismo e tempo libero".
"Spazio Disabilità - ha concluso l'assessore - aiuterà tutte le persone con disabilità a poter scegliere della propria vita contribuendo ad abbattere quelle barriere immateriali che spesso separano la persona dal pieno e completo godimento di tutti i diritti e della libertà".
Lo Spazio Disabilità è presente nella sede di Varese un giorno al mese, il terzo mercoledì, a partire dal 21 giugno. Per fissare un appuntamento con lo Spazio Disabilità è necessario contattare la Sede Territoriale di Varese al numero 0332/331634 oppure lo Spazio Disabilità di Milano al numero 02/67654740 oppure scrivere una mail a spazioregione_varese@regione.lombardia.it oppure spaziodisabilita@regione.lombardia.it. Il progetto è stato realizzato con le principali reti associative delle persone con disabilità attive nel territorio della nostra Regione. Il valore del progetto triennale è di circa 1 milione di euro di cui 226.000 a titolo di cofinanziamento da parte delle associazioni partner.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...