"La giunta regionale ha approvato definitivamente la nuova riserva naturale di interesse botanico e paesaggistico istituita sui territori dei Comuni di Cavernago, Ghisalba, Urgnano e Zanica in provincia di Bergamo che si prefigge di tutelare la biodiversità. Il via definitivo avverrà a seguito del passaggio in Commissione 'Ambiente e Protezione civile' e a seguito del vaglio del Consiglio regionale".
Lo ha affermato oggi l'assessore di Regione Lombardia, Claudia Terzi, al termine dell'approvazione in giunta del provvedimento che formalizza definitivamente l'istituzione della riserva naturale di Malpaga - Basella.
"Vogliamo tutelare il patrimonio naturale e le specie rare, vegetali e animali presenti nell'area oggetto di tutela - ha sottolineato Terzi - in modo da conservare e ripristinare, ove possibile, gli elementi geomorfologici e paesistici qualificanti l'area e, infine, vogliamo disciplinare la fruizione del territorio a fini scientifici e didattico-ricreativi".
"Al Parco regionale del Serio sarà affidata la gestione della riserva. Con l'istituzione della nuova area tutelata - ha concluso l'assessore Terzi - vengono definite specifiche norme di salvaguardia per la conservazione dell'area protetta, pur mantenendo la sua fruibilità da parte dei cittadini".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...