A seguito delle recenti spaccate su automobili, verificatesi a Bergamo con conseguente sottrazione di effetti personali, in particolar modo ai danni di ignari turisti perlopiù stranieri diretti a Bergamo Alta, investigatori della Squadra Mobile hanno svolto mirati servizi di appostamento nella zona della Fara, della funicolare “bassa” ed in prossimità degli accessi, anche pedonali, alla città alta.
Grazie a tale attività, è stato posto sotto osservazione il pregiudicato di origine tunisina Z. W., di 40 anni, il quale si aggirava con fare sospetto tra alcune autovetture parcheggiate in via Monte Ortigara.
Nel momento in cui lo stesso era intento a scassinare il bagagliaio di una FIAT PANDA e razziarne il contenuto, appropriandosi di due trolley e due zaini, è stato bloccato.
Oltre a questo materiale, Z. W. è stato trovato in possesso di tre paia di forbici, di cui un paio custodite nelle tasche dei pantaloni ed utilizzate per forzare la serratura dell’auto, e di un computer di marca LENOVO THINKPAD, risultato rubato questa mattina su un CAMPER FIAT DUCATO parcheggiato in via Riva Villasanta.
Gli immediati accertamenti hanno consentito di individuare gli utilizzatori della Panda, risultata di proprietà di una società di autonoleggio, in uso a due spagnoli residenti a Madrid in viaggio turistico in Italia, e i proprietari del Camper Fiat Ducato, anche loro spagnoli, residenti a Barcellona. Sia agli uni che agli altri, che avevano sporto regolare denuncia, sono stati restituiti gli oggetti asportati.
La successiva perquisizione effettuata presso l’attuale dimora dell’arrestato ha consentito di rinvenire e porre sotto sequestro ulteriori oggetti rubati, quali orologi, telefoni cellulari ed oggetti preziosi per i quali sono in corso accertamenti al fine di individuarne i legittimi proprietari.
L’autore del furto è stato arrestato e trattenuto nelle locali camere di sicurezza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...