Sinora sono 1126 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco sul territorio nazionale per gli incendi boschivi e di vegetazione.
La regione in cui sono stati effettuati il maggior numero di interventi è il Lazio, 237. Seguono la Sicilia con 223 interventi, la Campania con 183, la Puglia con 163, la Calabria con 121.
Le maggiori criticità sono state riscontrate a Napoli dove le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per un incendio di vegetazione divampato, tra i quartieri extraurbani di Pianura e Camaldoli, dove precauzionalmente sono state fatte evacuare alcune ville.
I Vigili hanno provveduto al contenimento ed all'abbattimento dei fronti del fuoco, nonché al presidio delle numerose abitazioni presenti sull'area e di una vicina azienda. Le attività sono state agevolate dall'impiego del velivolo Canadair CAN 21. L'intervento è terminato nella tarda serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.
A Lecce i Vigili del Fuoco sono intervenuti nel territorio del comune di Casarano, in contrada Sant'Anna, per un incendio di sterpaglie. I Vigili hanno subito soccorso due donne ed hanno proceduto al contenimento ed all'abbattimento dei fronti del fuoco. Le operazioni, agevolate dall'impiego di un velivolo antincendio, sono terminate nel tardo pomeriggio con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.
A Roma squadre sono intervenute, in zona Tiburtina, per un incendio di sterpaglie che ha lambito abitazioni ed aree antropizzate in genere. I Vigili hanno confinato e domato le fiamme, già propagatesi ad alcune strutture industriali presenti sulla zona. Le operazioni di spegnimento sono state supportate dall' impiego di due elicotteri regionali. L'intervento è terminato nella tarda serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi. Il rogo ha causato ingenti danni materiali.
Dalle 23.15 di ieri i Vigili del fuoco sono impegnati per incendio sterpi in località Alì. Sul posto 2 autopompe e 2 moduli boschivi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...