In attesa di una conferma della presenza di Matteo Renzi, riconfermato segretario nazionale del Partito Democratico, la Festa dell'Unità che apre domani i battenti a Lodi presenta, come di consueto, un ricco e variegato panorama di incontri a carattere politico.
Tema di fondo ricorrente, come hanno spiegato oggi pomeriggio il segretario provinciale del partito, Fabrizio Santantonio, d Erika Bressani coordinatrice degli eventi politici: la 'rete' con le sue opportunità ed i suoi limiti.
Domani, ad inaugurare la festa alle 18.45 nell'area del Capanno lungo le rive dell'Adda sarà il segretario regionale del partito, Alessandro Alfieri: per lui tema d'obbligo le ormai imminenti elezioni regionali in Lombardia.
Venerdì la prima delle due novità: gli incontri in città, un 'Fuori Festa' ai giardini del passeggio; al Calicantus si parla di Brexit e dei suoi riflessi sulla politica nazionale. L'altro 'Fuori Festa' è in calendario il venerdì successivo in tema di comunicazione politica sulla 'rete'.
Domenica 27 agosto, al Capanno, si riflette di migrazioni, mentre due giorni dopo si parla del futuro del Lodigiano con l'intervento di amministratori pubblici locali; Giorgio Gori, candidato in pectore per il centro sinistra alle prossime regionali è l'ospite di spicco della serata successiva, assieme al lodigiano Lorenzo Guerini: con loro si parla del futuro della politica, dagli enti locali al governo del Paese.
Con il ministro Maurizio Martina si discute invece di agro-alimentare e di innovazione applicata all'agricoltura nell'incontro in calendario giovedì, 31 agosto.
Il primo settembre dovrebbe far tappa a Lodi il segretario nazionale, Matteo Renzi: la conferma nei prossimi giorni; di sicuro vi è l'incontro in tema di sanità, realizzato in collaborazione con la Cgil.
La conclusione degli eventi politici legati alla Festa dll'Unità è affidato, domenica 3 settembre, ad un confronto a due sul referendum relativo all'autonomia della Lombardia, in calendario a fine ottobre; ne dibattono, al Capanno, Pietro Foroni e Fabrizio Santantonio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...