Truffa ai danni dell’azienda Acciai Speciali Terni, che ha portato oggi all’arresto di 8 persone, con 17 indagati e varie perquisizioni e sequestri a Terni, Bergamo, Fabriano e Brescia.
È il risultato di un’indagine condotta dalla Forestale di Terni sotto la direzione della Procura, che ha permesso di scoprire una nuova imponente truffa milionaria ai danni della nota azienda siderurgica umbra.
Il personale del Corpo forestale dello Stato, nel corso delle indagini relative all’operazione del 2015 denominata “Acciaio d’oro” , aveva intrapreso un’ulteriore attività investigativa, durata circa un anno, che ha portato alla luce un’articolata organizzazione allestita da tre figure di spicco del principale fornitore di acciaio inox di qualità “304” (Nichel – Cromo) dell’azienda umbra le quali, attraverso una fitta rete di connivenze e complicità, sono riusciti ad attuare un’imponente truffa ai danni della Thyssen.
In sostanza, tramite la complicità di personale addetto al collaudo delle consegne di acciaio, lautamente ricompensato, il fornitore riusciva ad aggirare i sistemi di controllo dell’azienda di Terni e a “pilotare” a suo beneficio i camion destinati ad essere campionati dall’AST per la verifica della rispondenza del materiale. In tal modo ogni 7 camion di materiale pagato al prezzo di circa 1.200 euro a tonnellata, solo 2 rispondevano alle specifiche imposte dall’azienda, mentre i restanti 5 camion venivano caricati con materiale di scarsa qualità.
L’operazione “Acciaio sporco” , alla quale hanno preso parte circa 100 agenti del Corpo forestale dello Stato, appartenenti ai Comandi Provinciali di Terni, Perugia, Bergamo, Brescia, Milano, Ancona e Roma, ha portato all’arresto di tre alti esponenti della società del fornitore, che ha sede nel Bergamasco e nel Bresciano, di quattro dipendenti dell’Acciai Speciali Terni S.p.a. e del responsabile della ditta di trasporto con sede in provincia di Ancona che conduceva il materiale all’acciaieria.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...