seguicisu

Seguici su:  

CRONOTACHIGRAFI TRUCCATI: SEI DENUNCIATI A CREMONA

data

Venerdì 13 Ottobre 2017

corpo

Truccavano i cronotachigrafi affinché non registrassero le reali movimentazioni dei camion, in modo da poter raggirare le limitazioni previste per legge, dalle ore di guida massime per ogni autista, alla pausa obbligatoria, alla velocità.

Sei persone sono così state denunciate per “rimozione dolosa e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro”.

L’operazione, da parte della Polizia Stradale di Cremona, è scattata nel gennaio scorso, durante alcuni controlli effettuati su camion a Cremona, che avevano portato a individuare una manomissione su cronotachigrafi che in teoria, secondo l’azienda produttrice, avrebbero dovuto essere “non manomissibili”, in quanto di nuova generazione.

Così non era come hanno scoperto gli agenti del distaccamento della Polstrada di Pizzighettone.

Erano stati modificati in modo da eliminarne l’immunità ai campi magnetici.

Da questa scoperta sono scattate le indagini, che hanno portato gli agenti dapprima l’azienda di trasporti proprietaria dei camion incriminati, con sede in Puglia (a Canosa) e base logistica nel lodigiano (a Massalengo), il cui titolare, insieme a due autisti, è stato denunciato.

Successivamente si è risaliti lungo la ‘filiera’ delle manomissioni, arrivando a un’azienda di installazioni con sede nel milanese, che si occupava di mettere in atto le manomissioni (denunciati i due titolari) e a un elettrauto con sede nel Piacentino, denunciato a sua volta, che sul banco di lavoro aveva proprio un dispositivo truccato. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer