“Con la delibera, che stanzia 47,6 milioni di euro del Patto per la Lombardia per interventi strutturali prioritari in tutta la regione, viene riconosciuta l’importanza della sistemazione della ex Strada statale 234 a Orio Litta".
Claudio Pedrazzini, consigliere regionale della Lombardia, commenta così il via libera in giunta regionale della delibera che finanzia quasi 48 milioni di euro di cantieri in tutta la Lombardia.
"Si tratta di un’opera della quale si parla da tempo, che è stata anche oggetto di un protocollo d’intesa tra il Comune di Orio e la Provincia di Lodi nel 2015 e che risolverà problemi di viabilità in uno dei tratti più trafficati dell’intera rete stradale lodigiana, permettendo di mettere in sicurezza la circolazione di auto, bici e pedoni a ridosso della Mantovana e garantendo un più facile accesso ai residenti e alle numerose attività produttive che si trovano in quel tratto”.
“A Lodi il solo intervento finanziato oggi riguarda appunto la messa in sicurezza e la riqualificazione della provinciale 234, in comune di Orio Litta – chiarisce Pedrazzini -. Per i mille metri interessati, il finanziamento assegnato è di 1.318.877 euro, che copre quasi per intero il costo dell’intervento, che ammonta a 1.390.000 a carico della Provincia di Lodi. Le opere fanno parte di più ampio progetto di sistemazione della Mantovana nel tratto che dalla nuova rotatoria all’ingresso del paese va in direzione di Ospedaletto Lodigiano, con l’adeguamento della sede stradale, la messa in sicurezza degli attraversamenti e degli accessi che oggi sbucano direttamente lungo la Mantovana. In futuro si prevede anche la realizzazione di un percorso ciclopedonale. Come detto, si tratta di un intervento inserito nel Patto della Lombardia che è stato sottoscritto nel 2016 tra la Regione e il Governo e che prevede di attivare investimenti di quasi 11 miliardi di euro sul territorio lombardo per lo sviluppo economico, produttivo e occupazionale e naturalmente per le infrastrutture. La delibera di oggi riguarda proprio le opere stradali e quella di Orio è stata indicata tra quelle più urgenti. Del resto è assolutamente necessario intervenire per ridurre la pericolosità di quel tratto”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...