“Adesso la Lombardia, come il Veneto, dovrà chiedere il più possibile in termini di competenze previste dall’articolo 116 della Costituzione. Auspicabilmente lo faremo anche insieme alla Liguria e al Governatore Toti".
Claudio Pedrazzini, presidente di Forza Italia nel consiglio regionale della Lombardia, ha commentato così l’esito del referendum per l’autonomia di Regione Lombardia
"Anche a Lodi, nonostante il Pd provinciale abbia fatto campagna “contro”, invitando a disertare le urne o a votare “no”, abbiamo superato la media regionale e ci siamo attestati sul 39,39 di media provinciale, con oltre il 95% dei votanti che ha detto sì alla richiesta di maggiore autonomia - ha ribadito Pedrazzini - In Veneto l’affluenza è stata maggiore, ma là c’era anche lo stimolo del quorum da raggiungere, tra l’altro in un contesto storico-politico in cui l’aspirazione autonomista ha radici più profonde che altrove. Però, che più del 95% di 3 milioni di lombardi abbia detto sì a una richiesta di maggiore autonomia e di più risorse da gestire sul territorio, rappresenta un successo per la linea rappresentata dal centrodestra che governa la Regione: con questa legittimazione popolare il Governo non potrà che acconsentire a una trattativa rapida e rispettosa delle attese di una Regione che, in un contesto di unità nazionale, vuole mantenere quanto più gettito fiscale sul territorio e, soprattutto, gestire in maniera più attenta alle esigenze dei propri cittadini competenze che oggi sono accentrate a Roma".
"Già domani, in consiglio regionale - ha concluso Pedrazzini -, avvieremo il necessario approfondimento sulle materie sulle quali chiedere l’autonomia allo Stato. Ci auguriamo che il confronto in quella sede sia costruttivo e che il Pd non si arrampichi sugli specchi come è stato costretto a fare in queste ore. Vedere che al partito che governa il Paese, di fronte a una mobilitazione popolare così massiccia, sia rimasta solo l’arma spuntata della polemica sulla durata dello scrutinio elettronico, dà perfettamente l’idea di quanto i dirigenti Dem siano ormai lontani dalla realtà”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...