"L'innovazione tecnologica ha un ruolo assolutamente strategico in campo sanitario e la nostra riforma è l'unico modo che ci permetterà di garantirne la sostenibilità. Visitando gli stand di Smau ho constatato personalmente start up e aziende che hanno realizzato macchinari, app e devices, che consentendo di curare il paziente a domicilio migliorano la sua qualità di vita garantendo nel contempo la tenuta del sistema ".
Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo, allo Smau, a un 'live show' dedicato alla sanità 4.0.
"La telemedicina - ha sottolineato l'assessore - oggi può salvare l'assistenza medica rivolta in modo preponderante ai pazienti cronici; basti pensare che il 30 per cento di questi intercetta il 70 per cento delle risorse a disposizione. Si tratta di pazienti che necessitano di cure domiciliari, non ospedaliere, per cui il monitoraggio a distanza delle condizioni cliniche e dell'aderenza alle terapie è fondamentale per evitare quel carico di pressione sugli ospedali, che diventa ingestibile".
"Con la riforma sanitaria - ha concluso Gallera - i gestori della presa in carico, strutture sanitarie o medici di medicina generale, grazie a cure personalizzate e appropriatezza delle prestazioni, riusciranno ad investire le risorse risparmiate proprio in innovazioni tecnologiche come quelle avveniristiche e rivoluzionarie presentate oggi in questo straordinario palcoscenico internazionale che è Smau".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...