seguicisu

Seguici su:  

ASSALTO CHE DEVE ESSERE CONDANNATO

data

Venerdì 15 Ottobre 2021

corpo

"L’assalto avvenuto alla sede della Cgil Roma lo scorso sabato è un episodio gravissimo, che deve essere condannato da tutte le forze democratiche con forza e senza alcuna ambiguità.

La matrice neofascista di tale vergognoso assalto è chiara, come dimostra la presenza in prima linea dei leader di Forza Nuova Roberto Fiore e Giorgio Castellino. 

Il dibattito in Parlamento sullo scioglimento di questa organizzazione avverrà nei prossimi giorni, ma nessun livello di governo può considerarsi estraneo alla necessità di tutelare la Costituzione prendendo le distanze da quanto accaduto. 

Per questo, come forze di opposizione a Lodi, presenteremo in Consiglio comunale una mozione che impegni il Sindaco e la Giunta a negare in futuro l’autorizzazione allo svolgimento sul territorio di manifestazioni organizzate da associazioni o movimenti di ispirazione neofascista, nonché a segnalare al Prefetto la presenza sul territorio di organizzazioni di questo tipo.

Non si può negare tra l’altro che Fratelli d’Italia, nel Lodigiano, abbia ben più che strizzato l’occhio ad alcune di queste realtà eversive: il segretario provinciale proviene da Forza Nuova, il segretario cittadino da Lealtà e Azione e un consigliere comunale di Sant’Angelo da Casapound. Come si pone la Sindaca nei loro confronti? E lo pseudo-liberale vicesindaco Maggi, che si vanta di essere antifascista ma è pronto ad andare a braccetto con questi movimenti?

Non abbiamo visto nessuno di loro prendere le distanze dai fatti di Roma e questo è già imbarazzante. Ci auguriamo che nella discussione in Consiglio comunale non provino ad annacquare la questione come stanno facendo Salvini e Meloni a livello nazionale, perché questo benaltrismo è vergognoso e profondamente indegno: noi non abbiamo alcun legame né dialogo con gruppi antagonisti che utilizzano la violenza, mentre qui a Lodi abbiamo un problema concreto, reale e tangibile di affinità tra FdI e i movimenti neofascisti.

Basti pensare che l'autorizzazione per lo svolgimento della festa di Lealtà e Azione a Pieve Fissiraga è stata richiesta al Sindaco dai segretari provinciale e cittadino di Fratelli d'Italia; che l'eurodeputato Fidanza, al centro dell'uragano scatenato dell'inchiesta di Fanpage e del quale abbiamo ascoltato le frasi che inneggiavano al Regime, è stato più volte ospite del partito nel Lodigiano; e che Invernizzi stesso non ha mai rinnegato - e anzi spesso ha rivendicato con orgoglio - la sua appartenenza a Forza Nuova.

Che altro serve per dire che abbiamo qualche problema in Fratelli d'Italia e negli alleati leghisti e liberali che fingono di non vedere tutto ciò?"

Laura Tagliaferri per le forze di opposizione - Partito Democratico - Lodi Civica - 110 e Lodi - Lodi al Centro - Gendarini Sindaco - Articolo Uno - Lodi Comune Solidale
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer