Giovedì scorso si è tenuta in modalità online l’assemblea annuale della sezione di Lodi del Movimento Federalista Europeo (MFE), movimento fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli e da allora sempre impegnato per favorire la nascita della federazione europea, gli Stati Uniti d’Europa.
Nel corso dell’assemblea il segretario Massimo Calì ha introdotto diversi temi di attualità, a partire dal nuovo ruolo geo-politico che dovrà assumere l’Unione Europea, dopo le elezioni negli Stati Uniti d’America, per difendere i propri valori e i propri interessi in un mondo caratterizzato dalle rivalità e dalle lotte di potere fra le grandi potenze.
Sul tema del Recovery Plan-Next Generation EU, il piano di ripresa per far fronte alla gravissima crisi economica provocata dalla pandemia da Covid-19, è stato ribadito che l’Unione Europea non può essere solo un mercato o un luogo dove si spartiscono delle risorse, ma deve essere una comunità di valori (lo stato di diritto è uno di questi) e di norme economiche, sociali ed ambientali che siano di esempio per il resto del mondo. Anche per tale motivo l’assemblea ribadisce l’importanza di procedere verso l’unione politica su basi federali e costituzionali.
Una spinta decisiva in questa direzione può darla la Conferenza sul futuro dell’Europa che dovrà partire al più presto e che coinvolgerà dal basso i cittadini europei nella formulazione delle proposte di riforma della UE. Vanno proprio in questa direzione le lettere e l’Appello che la segreteria nazionale MFE ha inviato ai parlamentari italiani, al Presidente del Consiglio, ai presidenti di Camera e Senato e ad alcuni ministri.
Sono seguiti gli adempimenti statutari e l’Assemblea degli iscritti ha poi nominato il Direttivo composto da Massimo Calì, Alessandra Paci, Stefano Preda, Tina Lomi Signoroni, Valentina Tronconi, Fabrice Velay, Andrea Zani.
A sua volta il Comitato Direttivo ha eletto Presidente Tina Lomi Signoroni, già candidata alle elezioni europee del 2019 e figura particolarmente apprezzata per il suo impegno politico e associativo che potrà dare un prezioso contributo alla vita del movimento. Come Segretario è stato riconfermato Massimo Calì.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...