Approvata oggi all’unanimità in Consiglio Regionale una mozione presentata dal consigliere del Pd, Gian Antonio Girelli, che impegna la Giunta ad adoperarsi presso il Ministero della Salute affinchè siano finalmente rivisti i modi di erogazione degli ausili per disabili che richiedono una prescrizione personalizzata.
“Si tratta - spiega Girelli - di un grave problema, già evidenziato da tutti i soggetti che operano nella cura e nel sostegno alle disabilità, che nasce dai nuovi Lea, approvati nel gennaio del 2017. I nuovi Lea infatti hanno introdotto importanti novità riguardanti l’assistenza protesica e gli ausili per disabili, modifiche che tengono conto degli enormi progressi della tecnologia nel settore. Tuttavia le novità non riguardano solamente i prodotti, ma anche le modalità di fornitura: prescrizione su misura o ausili ‘di serie’, erogati a seguito di acquisto tramite bandi pubblici delle ATS, ed è qui che si registra una criticità. Per alcuni dispositivi, anche se ‘di serie’, è necessario un percorso prescrittivo individuale e il supporto di un tecnico per la loro applicazione. Così il risultato è che i pazienti con bisogni complessi spesso si trovano a non poter usare i supporti più appropriati e ad accontentarsi di quelli più obsoleti”.
“Con la mozione- conclude Girelli - abbiamo impegnato la Giunta a fare pressione sul Ministero della Salute perché siano regolamentate al più presto le modalità di erogazione dei dispositivi che necessitano di un supporto medico e tecnico individuale, così da dare risposte efficaci alle esigenze dei pazienti costretti da troppo tempo a sostenere pesanti disagi”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...