“Il consiglio regionale ha approvato un bilancio palesemente inadeguato che conferma l’immobilismo della Regione, guidata ormai da trent’anni dal centrodestra".
Lo ha ribadito Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dopo l’approvazione del bilancio di previsione di Palazzo Lombardia.
Pochi i suggerimenti delle opposizioni fatti propri dalla maggioranza.
“In generale, abbiamo ottenuto, ad esempio, 3 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro. (...) Poi, ci sono state accolte le richieste di 5 milioni di euro per un primo intervento per la rimozione delle barriere architettoniche nelle case Aler, e di 500 mila euro per i beni confiscati alla mafia. Ma la manovra di cui avrebbero bisogno i lombardi è totalmente diversa, capace di tutelare e promuovere il lavoro, di abbattere le liste d’attesa in sanità, di cancellare lo scandalo delle 23.500 case Aler vuote, di potenziare il trasporto pubblico e di combattere la crisi climatica. E l’elenco non finisce qui”, ha raccontato Vallacchi.
“Per questo mi fa piacere il fatto che il nostro obiettivo di favorire le persone con disabilità con l’acquisizione di competenze e un inserimento lavorativo e sociale che renda possibile una reale inclusione e la realizzazione del proprio progetto di vita, sia stato accolto. L’auspicio è poi che si realizzi quanto prima l’anticipata riorganizzazione complessiva delle unità di offerta e la revisione o abolizione del tetto di età, come ci era stato assicurato in una delle ultime sedute di consiglio regionale a mia precisa domanda”, ha proseguito Vallacchi.
“Lo Sfa è un servizio sociale territoriale attualmente rivolto a persone con disabilità di età compresa fra i 16 e i 35 anni che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma possono lavorare sulla propria autonomia e sullo sviluppo delle proprie abilità. A Lodi un chiaro esempio di quello che si può ottenere attraverso questi percorsi è rappresentato dall’iniziativa ‘Lod-abili’, che sta riscuotendo un grande successo”, ha concluso Vallacchi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...