La Piacenza-Lodi-Milano è la Cenerentola delle linee che attraversano il lodigiano.
Lo dicono i numeri, quelli dell’indice di affidabilità che, se supera la percentuale limite di 5, permette ai pendolari di vedersi riconosciuto un bonus, cioè uno sconto del 30%, sugli abbonamenti dei mesi successivi. A luglio, su questa linea il valore si è attestato al 6,46%.
“L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore supera lo standard minimo previsto dai Contratti di servizio, scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile, in questo caso ottobre, e annuale a Tariffa ferroviaria regionale”, spiega Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd.
Anche sulla Mantova-Cremona-Lodi-Milano è scattato il bonus a luglio, seppure l’indice sia stato superato di poco: 5,36%. “Quello che Trenord, quindi, Regione Lombardia, concede non è un premio, ma un ristoro per i disagi subiti durante quel mese, quando ben 25 linee su 42, in tutta la Lombardia, sono risultate ancora sotto la soglia di affidabilità, calcolata su ritardi e soppressioni, appunto”, aggiunge Vallacchi.
“A questo punto è evidente che il livello del servizio di Trenord è ancora una volta nettamente insufficiente – insiste la consigliera dem –. Questo significa che i ritardi e le soppressioni non sono un’eccezione, ma purtroppo la regola per centinaia di migliaia di persone. Scorrendo tra i gruppi Facebook dei pendolari si incontrano utenti esasperati che a causa dei ritardi subiscono richiami al lavoro e rischiano il posto, altri che hanno dovuto ripiegare sull’auto privata. Ma per la Regione va tutto bene, le responsabilità stanno sempre altrove e il contratto di servizio con Trenord va confermato, senza gara, per altri 10 anni e con un aumento del contributo di quasi 100 milioni per anno. Assurdo”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...