Da qualche mese si sta discutendo a Lodi sul numero dei cestini per i rifiuti da passeggio collocati a bordo strade, nei parchi, per aumentarne il numero.
"Come Pensionati - scrive Ossino - avevamo già pronto questo comunicato che risulta molto attinente e dà anche spunti per altre riflessioni. Rilevato che, nel corso delle prossime settimane, Linea Gestioni dovrebbe completare la mappatura di quelli già esistenti nel capoluogo, per poi aggiungerne altri nei parchi e a bordo strada, ci sia consentito suggerire alla nostra coalizione, la possibilità che quelli che verranno integrati abbiano forma/foggia diversa dagli attuali, per scoraggiare gli incivili ad “infilarci” comodamente sacchetti di spazzatura varia, come avviene tutt’oggi; è eclatante il loro uso scorretto in tutta la città, in particolare nelle zone periferiche".
"Sui cestini - scrive ancora Ossino - abbiamo ricevuto diverse segnalazioni anche sull’utilizzo scorretto degli stessi, utilizzati per porvi gli escrementi dei cani in vece di quelli idonei a tale scopo. Con questo comportamento incivile, essendo i cestini spesso vicino alle fermate dei bus e/o ad ingressi di abitazioni, in molti si lamentano per l’emanazione di cattivi odori. Si suggerisce, quindi, rimodulare il loro posizionamento nei punti critici che verranno riscontrati e incrementare i contenitori per le deiezioni canine in più punti della città, per evitare l’abbandono sconsiderato di questo tipo di rifiuti nei cestini non idonei, per strada e sui marciapiedi. Pensiamo che potenziare il servizio, possa indurre i cittadini incivili ad un atteggiamento diverso. In tema di cestini, ci permettiamo segnalare che in occasione delle manifestazioni nei week end, organizzate in centro, i cestini risultano essere traboccanti di rifiuti, come pure lo spazio sottostante agli stessi; suggeriamo che, in occasioni di tali eventi, ci sia una gestione del surplus di rifiuti che vengono prodotti con l’aggiunta di portarifiuti mobili e l’eventuale passaggio di operatori durante le manifestazioni stesse".
"In ultimo - cnclde Ossino - suggeriamo la possibilità che in punti particolari della città, siano installati cestini multi servizio (raccolta), creando piccole isole ecologiche per indurre i cittadini “screanzati” a comportarsi civilmente".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...