La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la proposta di regolamento attuativo della Legge Regionale 21 ottobre 2022, numero 20, relativa ai cimiteri e agli impianti di incenerimento per animali da compagnia.
L’atto sarà ora sottoposto al parere obbligatorio della Commissione consiliare competente.
Il regolamento approvato definisce i requisiti tecnici, strutturali e operativi per la realizzazione e la gestione dei cimiteri e degli impianti di incenerimento, fornendo un quadro chiaro e puntuale per le modalità di inumazione, esumazione e dismissione dei siti. Il documento applica i principi della legge regionale 33/2009 sui cimiteri per animali domestici, salvaguardando i princìpi di igiene e sanità pubblica.
Il regolamento contiene specifiche tecniche per la costruzione e l’ampliamento di cimiteri e impianti, inclusa la documentazione necessaria, norme igienico-sanitarie e di sicurezza per la gestione degli impianti, indicazioni sulla registrazione e tracciabilità delle carcasse e delle ceneri degli animali e le modalità di dismissione e ripristino delle aree cimiteriali.
Il testo approvato è frutto di un approfondito lavoro di revisione normativa, che ha tenuto conto delle osservazioni del Comitato tecnico-scientifico legislativo, al fine di assicurare un’applicazione efficace e conforme alla normativa nazionale. Con l’invio alla Commissione consiliare, si apre ora la fase di consultazione per l’adozione definitiva del regolamento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...