“L’assessore regionale all’Agricoltura Rolfi ci ha comunicato che Regione Lombardia ha avviato i percorsi preliminari per arrivare alla delibera con cui si procederà alla zonizzazione per il contenimento dei cinghiali”, lo annuncia Patrizia Baffi, consigliere regionale del Pd e prima firmataria della interrogazione sul tema, oggi esposta e trattata in VIII Commissione Agricoltura.
“Ci fa piacere sapere che l’iter sia in corso, anche perché dalla mappatura, ed entro il termine di 90 giorni, si potrà poi evincere e capire come intervenire sui singoli territori – aggiunge Baffi –. Ma è anche vero che siamo in pauroso ritardo e senza un vero motivo, se non la pausa elettorale. In realtà, il predecessore di Rolfi aveva tutto il tempo di avviare la procedura per la zonizzazione senza per questo attendere il pronunciamento della Corte costituzionale su un ricorso che non riguarda questa parte della legge, ma solo i commi 1 e 3 dell’articolo 3. Su tutto il resto si poteva e doveva procedere stante l’urgenza e l’emergenza del problema”.
Per Baffi, quindi, “bisogna procedere nel più breve tempo possibile perché il territorio attende da troppo risposte su un problema urgente, sia nei termini di sicurezza, che in quelli di tutela del mondo agricolo per i gravi danni subiti dalle colture, dai raccolti e dai fondi”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...