L’impegno del Partito Democratico lodigiano a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista è proseguito nel corso del fine settimana con l’organizzazione di una postazione per la raccolta delle firme in piazza Cairoli a Codogno e con la collaborazione alle iniziative di sottoscrizione promosse dall’Anpi a Lodi e a Tavazzano con Villavesco.
Complessivamente, sono state oltre 500 le firme raccolte.
“Un ottimo risultato - commenta Roberta Vallacchi, segretaria provinciale del Partito Democratico - che dimostra l’interesse nei confronti di una proposta di legge popolare che affronta un problema reale, perché purtroppo in Italia la propaganda fascista continua a diffondersi indisturbata, alimentata anche dall’ospitalità e addirittura non di rado dall’adesione che media, editoria e convegnistica concedono alla retorica ed ai luoghi comuni della minimizzazione di ciò che il regime totalitario fascista ha rappresentato nella storia del nostro Paese, consolidando nell’immaginario di tante persone falsi miti come quello della <<buone cose fatte>>”.
A Codogno, come detto, il banchetto per la raccolta delle firme è stato organizzato direttamente dal Pd. A Lodi l’iniziativa si è tenuta a cura dell’Anpi, presso la sede di via Cavour, dove la consigliera comunale e segretaria del Circolo cittadino Laura Tagliaferri ha collaborato per la certificazione delle firme, con il contributo anche del consigliere comunale Francesco Milanesi della lista Lodi Civica. A Tavazzano con Villavesco l’intero direttivo del locale Circolo Pd ha partecipato all’iniziativa promossa dall’Anpi.
“Il numero di firme raccolte, la presenza anche di un numero significativo di giovani ed il desiderio di partecipare ed informarsi che hanno caratterizzato gli appuntamenti di Lodi, Codogno e Tavazzano sono tutti segnali positivi di impegno e senso civico” sottolinea Vallacchi.
I termini per sottoscrivere la proposta di legge popolare (sostenuta da un comitato promotore presieduto dal Sindaco di Stazzema), scadranno il 31 marzo.
Nel Lodigiano sono in preparazione ulteriori iniziative da parte di Anpi (tra le località coinvolte Brembio, Livraga e Casalpusterlengo), a cui collaboreranno gli attivisti del Partito Democratico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...