“L’improvvisa decisione del presidente Fontana di chiudere le scuole ha creato molti disagi alle famiglie e sta causando molti imbarazzi e confusione in tutte le scuole lombarde.
La possibilità di venire incontro ai genitori impegnati in lavori essenziali garantendo loro la possibilità di far frequentare ai figli la scuola è un provvedimento in sé corretto, ma la sua attuazione appare particolarmente complessa.
Il presidente Fontana ha, una volta ancora, scaricato su altri livelli istituzionali problemi che andrebbero gestiti con adeguata programmazione e collaborazione: non basta prendere una decisione, l’attuazione della stessa va condivisa e preparata, così da non mettere in difficoltà istituzioni e cittadini.
L’ANCI ha chiesto chiarimenti sulle modalità con cui garantire la frequenza ai figli di genitori impegnati in lavori essenziali, ma non ha ricevuto alcuna risposta; il risultato è che tutta la responsabilità viene scaricata sui sindaci e sui dirigenti scolastici che non garantiscono, tra l’altro, criteri uniformi di risposta alle necessità delle famiglie.
Non basta dire che è competenza di altri, chi guida la regione dovrebbe preoccuparsi che tutto ciò che accade in Lombardia possa essere organizzato al meglio.
A proposito di scuola, si devono anche registrare numerosi intoppi del sistema di prenotazioni delle vaccinazioni per gli insegnanti, con messaggi sms che non giungono a destinazione, a fronte di prenotazioni già registrate sul fascicolo sanitario elettronico.
Purtroppo, siamo di fronte a una nuova manifestazione di inefficienza da parte della giunta regionale lombarda. Ci auguriamo che, d’ora in poi, ci possa essere maggiore condivisione con gli enti locali e un maggior rispetto di un mondo già fortemente messo sotto stress dalla pandemia come quello scolastico”.
Lo dichiarano per il Pd della Lombardia il segretario regionale Vinicio Peluffo e il capogruppo in Regione Fabio Pizzul.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...