"Il gruppo "Voltiamo Pagina" giorni fa aveva chiesto al Comune di Sant'Angelo Lodigiano di rendere disponibile il link per il collegamento da remoto in vista del consiglio comunale che si è svolto il 27 novembre.
Obiettivo: consentire ai cittadini di seguire in diretta la seduta (come avviene in migliaia di comuni italiani), ma la proposta è stata rifiutata.
Il consigliere comunale Ugo Speziani, a nome di "Voltiamo Pagina", venerdì 27 novembre aveva commentato negativamente il fatto che <<il consiglio comunale si possa svolgere senza la sua apertura alla cittadinanza; non pensiamo minimamente che le difficoltà di ordine organizzativo e burocratico con cui si cerca di giustificare questo fatto siano la vera causa. E’ solo una scelta politica, una vostra scelta politica, quella che priva pochi o tanti cittadini della possibilità di assistere alle sedute del Consiglio. Una scelta forse figlia della paura di far conoscere certe vostre posizione o forse figlia della volontà di scoraggiare l’interesse della popolazione sui temi della amministrazione pubblica.>>
La seduta consiliare del 27 novembre si è svolta in videoconferenza - MA, NOTA BENE - riservando il collegamento ai soli Consiglieri Comunali e negandolo ai cittadini che quindi NON hanno potuto usufruire di questa possibilità, che le altre amministrazioni invece garantiscono. Ribadiamo la necessità di mettere la cittadinanza nella condizione di poter assistere da remoto alle sedute consiliari: un diritto importante, che si coniuga agli obblighi di trasparenza".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...