Dopo l'incendio avvenuto all'inceneritore Ecowatt di Castiraga Vidardo, si fa ancor più forte il grido d'allarme dei rappresentanti dei partiti politici lodigiani nei confronti del progetto di ampliamento dell'impianto.
Ecco il comunicato inoltrato nelle ultime ore.
"I partiti politici del Lodigiano si uniscono per lanciare un appello deciso e unanime ad Ecowatt: fermatevi. La recente vicenda dell’incendio presso l’impianto Ecowatt ha messo in evidenza rischi inaccettabili per la sicurezza e l'ambiente. L’incidente, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Lodi e Sant’Angelo Lodigiano, solleva interrogativi urgenti e gravi.
Ecowatt ha in progetto di espandere il proprio impianto di trattamento rifiuti, portandolo a dimensioni spropositate per il nostro territorio: 50 metri di altezza per 200 metri di larghezza. Questo ampliamento, previsto nel pieno centro del paese di Castiraga Vidardo, è una minaccia per l’equilibrio e la sicurezza dell’intera area.
Nei giorni scorsi, l’incendio ha messo in luce quanto siano elevate le vulnerabilità di un impianto di queste dimensioni. Non si conoscono ancora i danni ambientali e il livello di inquinamento dell’aria causato dall’incidente. È cruciale pensare a cosa potrebbe succedere se l’impianto fosse ampliato: come si potrebbe gestire un incendio di proporzioni ancora maggiori?
Il rischio per la popolazione residente non solo a Castiraga Vidardo, ma in tutto il Lodigiano e nel vicino territorio pavese, è davvero enorme. Tutti noi chiediamo a Ecowatt di spiegare pubblicamente cosa è successo durante l'incendio e quali misure di sicurezza sono state adottate. È necessario conoscere i dati sull’analisi dell’aria durante l’incendio per valutare pienamente l’impatto ambientale.
Tutti i partiti politici del Lodigiano ribadiscono, anche alla luce dell’incendio all’impianto, un messaggio chiaro ad Ecowatt: fermatevi".
Mauro Salvalaglio, Segretario Provinciale Forza Italia; Francesco Filipazzi, Segretario Provinciale Fratelli d'Italia; Luca Degano, coordinatore M5S; Claudio Bariselli, Segretario Provinciale Lega; Alessandro Pezzini, Presidente Provinciale Italia Viva; Nicoletta Serra, coordinatrice provinciale di Azione; Andrea Ferrari, Segretario Provinciale Partito Democratico
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...