Con una lettera i presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Roberto Maroni e Luca Zaia, hanno sollecitato al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, una risposta del Governo alla richiesta, avanzata da entrambi nei mesi scorsi, di tenere i rispettivi referendum consultivi regionali sull'Autonomia in un Election Day.
Di abbinare, cioè, nella stessa giornata il voto nelle due Regioni a quello del referendum confermativo per l'approvazione della recente Riforma Costituzionale.
Nella lettera, inviata per conoscenza al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, Maroni e Zaia sottolineano, tra l'altro, come "la necessità di formalizzare la richiesta è discesa da imprescindibili esigenze di risparmio e di contenimento della spesa pubblica, che non possono non essere condivise e partecipate da tutti i livelli istituzionali".
Un silenzio da parte del Governo che si prolungasse oltre i primi giorni di agosto sarà considerato dai due Governatori come un esplicito rifiuto alla concessione dell'Election Day.
Ora si attende la risposta di Renzi ed Alfano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...